Ormai è noto, se scegliete L’Accademia per noi è importante fare in modo che vada tutto bene. Così ogni tanto vi diamo dei consigli per rendere perfetta la vostra vacanza studio.
Uno dei suggerimenti che mi sento di darvi è quello di scegliere bene il mese in cui venire. Ora siamo in agosto, Ferragosto è appena passato (se non sapete di cosa si tratta leggete qui) e l’estate è al culmine: in Sardegna si raggiunge il numero massimo di turisti, soprattutto italiani che provengono da altre regioni.
In questo periodo Cagliari è piena di eventi che rendono molto piacevole il soggiorno in città: degustazioni di vino e birra, spettacoli tradizionali e tanta gente per le strade a godersi il fresco dopo giornate calde e lunghe. Ok, c’è sicuramente più movimento ora che durante il resto dell’anno, ma vale la pena venire in questo periodo?
I miei mesi preferiti sono sempre stati giugno e luglio, quando hai davanti a te ancora lunghi mesi di vacanza. La sensazione è ancora quella dell’ultimo giorno scuola, quando sembra che tre mesi interi di vacanza significano “per sempre”. Si cominciava ad andare al mare, si incontravano gli amici, si pianificavano i viaggi… poi arrivava agosto e tutto si fermava: gli uffici, i negozi, i bar chiudevano per ferie e fare una passeggiata a Cagliari significava visitare il deserto.
Ora non è più così e la città è più viva, ci sono eventi e festival di continuo (a proposito, tra un po’ comincia Marina Cafè Noir!). Ma per me la sensazione di inizio estate è ancora la più bella, anche se poi non parto più (resto a Cagliari a accogliere voi!) e anche se i negozi e i bar sono aperti e non si trova parcheggio neanche a Ferragosto!
A parte le mie preferenze e i miei ricordi personali, settembre è sicuramente il mese più bello. Le giornate rifrescano ma si può ancora fare qualche bagno, le spiagge sono semideserte, la vendemmia è iniziata, tutti cominciano a riorganizzarsi e a ricominciare a vivere le loro giornate secondo i ritmi invernali: per i bambini riprende la scuola e lo sport e per gli adulti ricominciano i via vai quotidiani tra impegni di lavoro e dei figli.
Forse questo è il momento migliore per venire a Cagliari e vederla come la vediamo noi, bella e accogliente per tutti.