Marzo è pazzerello…

Senza neanche accorgercene, siamo arrivati al mese di marzo, un mese considerato un po’ pazzo. Un modo di dire molto popolare lo descrive proprio così: marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello. Lo conoscevi?

Questa frase sintetizza perfettamente il carattere imprevedibile di questo mese, che può regalare giornate di sole e improvvisi scrosci di pioggia. Marzo, infatti, è un mese notoriamente imprevedibile dal punto di vista meteorologico e questo proverbio suggerisce che anche se il sole può splendere luminoso all’inizio della giornata, non bisogna fidarsi completamente, perché le condizioni atmosferiche possono cambiare improvvisamente e una pioggia improvvisa può sopraggiungere. Quindi, anche se il sole è presente, è sempre prudente prendere un ombrello con sé, in modo da essere preparati a qualsiasi eventualità.

Questo proverbio riflette la saggezza popolare italiana nell’adattarsi alle mutevoli condizioni della vita, non solo nel contesto meteorologico. Insegna a essere cauti, ad anticipare i cambiamenti e a preparasi al peggio, senza dare nulla per scontato. La lingua italiana è ricca di detti popolari, che spesso riflettono le caratteristiche del clima e delle tradizioni locali. Chi studia l’italiano li incontra spesso nel suo viaggio linguistico. Molti di questi detti provengono dal latino e se sei curioso, abbiamo un video dedicato proprio a questo, guardalo sino alla fine, riceverai una piccola sorpresa.

I proverbi che riguardano il mese di marzo sono numerosi, spesso sono in riferimento alla sua natura imprevedibile, ma non solo: questo è il mese che ci porta alla primavera, le ore di luce aumentano e tutto pian piano ritorna “alla vita”. E non è un caso che marzo debba il suo nome al dio romano della guerra, Marte, proprio perché con l’arrivo del bel tempo e della primavera, iniziavano anche le guerre.

Dopo un inverno tiepidino (non ha fatto per niente freddo quest’anno), anche qui a Cagliari il mese è iniziato con qualche pioggia, ma questo non ha fermato gli amanti della lingua italiana!

I nostri studenti sono arrivati, le nostre attività sono proseguite, la bella stagione sta per iniziare. In questi giorni ci stiamo organizzando per accogliere i nuovi gruppi di studenti sempre più numerosi: a L’Accademia siamo pronti a condividere con loro non solo la bellezza della lingua italiana, ma anche la cultura e l’ospitalità della nostra città.

Se quindi stai pensando di imparare l’italiano in un ambiente accogliente e stimolante, Cagliari è il posto perfetto per farlo! Ti invitiamo a iscriverti a uno dei nostri corsi di italiano e a venire a vivere un’esperienza unica nella nostra scuola. Non lasciarti scoraggiare da un po’ di pioggia, perché qui a Cagliari il sole e la gioia di imparare l’italiano ti aspettano tutto l’anno!

Contattataci oggi stesso per maggiori informazioni sui nostri corsi e per prenotare il tuo posto. A presto!

“Sardus_Italia“