Il dono di Natale

“I cinque fratelli Lobina, tutti pastori, tornavano dai loro ovili, per passare la notte di Natale in famiglia. Era una festa eccezionale, per loro, quell’anno, perché si fidanzava la loro unica sorella, con un giovane molto ricco. Come si usa dunque in Sardegna, il fidanzato doveva mandare un regalo alla sua promessa sposa, e poi andare anche lui a passare la festa con la famiglia di lei.”

Che cosa è il Natale per voi?

Un giorno speciale, un giorno dedicato alla famiglia. Un’atmosfera intima e accogliente. Una grande tavola imbandita e la magia dell’attesa di un dono speciale. Il Natale è festa e tradizione, un’occasione per stare insieme.

Ognuno di noi ha un’idea personale di Natale, fatta di emozioni e ricordi che abbiamo costruito pian piano, sin da quando eravamo bambini.

Natale è anche il momento dei doni, un momento prezioso che serve per ricordare a chi ci sta vicino quanto teniamo a loro. E il nostro dono per voi, nostri cari e amati studenti, è un tuffo in quella atmosfera natalizia che ci fa tutti sorridere e sentire un po’ a casa. Abbiamo pensato di farvela vivere attraverso un estratto de Il dono di Natale di Grazia Deledda, una grande scrittrice che ha in questo racconto ha raccolto tutto il sapore e la tradizione del Natale sardo.

E visto che non si smette mai di imparare, a seguire troverete una piccola attività per tenere sempre allenato il vostro italiano.

Buone Feste a tutti!

L’attività il Dono di Natale la trovate qui.

“Sardus_Italia“