Ferragosto: una festa italiana da scoprire

Oggi parliamo di una delle feste più amate dagli italiani: Ferragosto.

Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una delle festività più importanti in Italia. Ma cosa rende questa giornata così speciale?

Origini di Ferragosto

Il nome Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, che significa riposo di Augusto. Fu istituito dall’imperatore romano Augusto, che dà il nome anche al mese di agosto, nel 18 a.C., come periodo di riposo e festeggiamenti. Ferragosto significa proprio il riposo di Augusto e si aggiungeva alle altre feste esistenti nello stesso mese per allungare il riposo nei giorni che seguivano il raccolto, il periodo di lavoro più intenso dell’anno agricolo. Come spesso è accaduto in passato, la tradizione cristiana ha associato Ferragosto all’Assunzione di Maria, creando una festa che unisce storia pagana e religiosa. Secondo la tradizione religiosa il 15 agosto è il giorno in cui la Vergine Maria è stata accolta in cielo.

Il Ferragosto, come lo conosciamo noi, è nato durante il Fascismo. In questo periodo, venivano organizzate numerose gite popolari e si incentivavano le persone a visitare le più famose località italiane. Ancora oggi è una festività così sentita dagli italiani che moltissimi uffici e fabbriche chiudono per ferie proprio a cavallo della settimana di Ferragosto e, di conseguenza, le mete turistiche e i luoghi di villeggiatura sono più affollati di italiani che mai.

Come si Celebra Ferragosto

In tutta Italia, Ferragosto è sinonimo di vacanza, relax e divertimento. Spiagge, laghi e montagna sono i luoghi preferiti per organizzare gite fuori porta e per allestire picnic e barbecue con amici e familiari. In quasi tutta Italia, il 15 di agosto è celebrato con grandi feste in spiaggia che durano tutta la notte. Si accendono immensi falò, quando consentito, e si sta a guardare le stelle sino al mattino. In molte città e paesi si tengono sagre con musica, balli, cibo tipico e gli immancabili fuochi d’artificio. Il cibo è, ovviamente, al centro dei festeggiamenti. Piatti tipici dei questo giorno includono insalate di riso, carni alla brace, ma anche frutta fresca come il cocomero o l’anguria.

Ferragosto è dunque il momento delle gite fuori porta, delle grandi abbuffate conviviali, dei viaggi alla scoperta del mondo ma anche del riposo assoluto. È molto più di un semplice giorno festivo: è un momento di condivisione, tradizione e gioia. Che tu sia in Italia o all’estero, ti invitiamo a celebrare questa giornata speciale e a scoprire di più sulla cultura italiana. E se stai cercando il modo migliore per festeggiare al meglio, regalati un corso di italiano nella nostra scuola. Noi ti aspettiamo a braccia aperte.

Non ci resta che augurare… Buon Ferragosto!

“Sardus_Italia“