Manca poco, eh? Sì, perché Natale è già dietro l’angolo e ormai ci stiamo preparando.
Io, per esempio, ho già comprato qualche pandoro, di quelli classici, che per la colazione sono buonissimi. Perché non importa che uno sia team pandoro o panettone, la certezza è che la colazione, per tutto il periodo delle feste, si farà con questi due tradizionali dolci. E credo che anche quest’anno uno dei miei pandori diventerà un albero tiramisù. Come? Ve lo riassumo brevemente ma potete trovare qui la ricetta (e mi raccomando, se decidete di farla mandateci la foto!): si taglia il pandoro a fette orizzontali in modo che ognuna sembri una stella; ogni fetta va imbevuta nel caffè, posizionata e coperta di crema al mascarpone; le fette vanno poi sovrapposte in modo da sembrare un albero di Natale che si può decorare con canditi e tante bontà.
C’è chi starà mettendo da parte le monete per giocare a tombola, il gioco principe del Natale in famiglia, chi sarà già in cucina a preparare chissà quali manicaretti che richiedono giorni di organizzazione o china su un vecchio ricettario per organizzare il menù della Vigilia. C’è chi sarà impegnato con i regali e chi a scrivere emozionanti biglietti d’auguri. Possiamo dire che in questo periodo il Natale occupa la maggior parte dei nostri pensieri, o quasi!
La situazione a l’Accademia non è molto diversa. Anche qui l’atmosfera festaiola si fa sentire. E se avete voglia di conoscere un po’ meglio il Natale italiano non perdetevi questo magico viaggio insieme a noi.
La prima fermata è il Podcast Viaggio in Italia; nell’episodio dedicato al Natale vi portiamo a conoscere le più importanti e significative tradizioni italiane. Lo trovate qui.
Continuiamo esplorando la nostra selezione di Risorse Didattiche. Abbiamo creato degli esercizi dedicati al Natale, tutto ciò di cui avete bisogno per rendere il vostro apprendimento natalizio un successo. Trovate la pagina dedicata alla didattica divisa per livello qui. Per attivare la pagina didattica è necessario iscriversi utilizzando una e-mail. Ricordate, una volta iscritti, di salvare la pagina didattica tra i preferiti per non dover inserire ogni volta l’indirizzo.
Scopriamo il Natale italiano attraverso la speciale storia “Il dono di Natale” di Grazia Deledda, presentata in modo coinvolgente e con tante attività didattiche. Lo trovate qui.
Non perdete l’opportunità di rendere questo periodo ancora più speciale e di studiare l’italiano con un po’ della magia delle feste.
Auguriamo a tutti voi un Natale pieno di gioia, apprendimento e amore per la lingua italiana!
Buon Natale e Buono Studio!
Il Team della Nostra Scuola di Lingua Italiana per Stranieri 🎄🇮🇹