3 Luoghi comuni sugli italiani

I luoghi comuni sugli italiani corrispondono alla realtà?

Una delle novità di quest’anno sono i podcast che stiamo registrando in collaborazione con Dana, direttrice della scuola Porta Nuova in Perù. Abbiamo pensato di raccontarvi dell’Italia e degli italiani attraverso i miei occhi, che sono italiana, e quelli di Dana che invece è peruviana ma ha vissuto qui tanto tempo

Per delle neofite come noi non è stato semplice cominciare, avevamo bisogno di un argomento divertente, qualcosa che ci avrebbe permesso di affrontare questa nuova avventura in modo rilassato. La scelta è quindi caduta subito sui luoghi comuni sugli italiani, un argomento che i nostri studenti di italiano trovano sempre molto interessante.

La lista era piuttosto lunga, ahimè! Così abbiamo optato per quelli più comuni; il primo è stato quello che descrive noi italiani come dei mammoni a cui non piace l’idea di tagliare il cordone ombelicale con la nostra famiglia. La mamma è sempre la mamma e per mogli e fidanzate non è sempre facile competere con lei, soprattutto in cucina.

Il secondo è quello che riguarda il nostro modo di gesticolare quando parliamo; gesticoliamo talmente tanto che certe volte le parole diventano persino superflue. Effettivamente qualche tempo fa abbiamo fatto una diretta su youtube su questo argomento e quando abbiamo chiesto ai nostri studenti di mandarci delle loro foto in cui copiavano i nostri gesti, ci hanno letteralmente inondato di email. Se l’argomento ti interessa puoi vedere qui la registrazione.

Il terzo di cui abbiamo deciso di parlare è il fatto che siamo fissati con la moda, non ci piace uscire di casa senza aver prima riflettuto bene su cosa indossare. Scegliamo il nostro look in base all’ora del giorno, il posto in cui andremo e tanti altri fattori che elencarli tutti sarebbe un po’ lungo.

La mia collega Dana ha vissuto per un po’ di tempo in Italia e mi ha detto che, secondo lei, tutti questi luoghi comuni corrispondono alla realtà e che siamo davvero dei mammoni che parlano con le mani e sono fanatici della moda. Tutte cose che ci rendono un po’ speciali perché infondo, cosa c’è di male ad essere legati ai propri affetti, voler comunicare in modo allegro ed essere un po’ vanitosi?

“Sardus_Italia“